Profumi e sapori degli oli extra vergini siciliani
In Sicilia si coltivano più di 25 varietà diverse di olive, tutte portano olii con sapori eccellenti e di qualità, che si differenziano nel odore e a contatto con il palato.
Le principali cultivar siciliane sono:
- Nocellare del Belice
- Biancolilla
- Cerasuola
- Moresca
- Nocellara Etnea
- Ogliarola messinese
- Santagatese
- Tonda iblea
La Sicilia offre oli molto dolci e morbidi, insieme ad altri corposi e di carattere; tutti si propongono con un piacevole gusto, e con una intensità diversa, difatti si va dal piccante all'amaro.
Queste differenze sono dovute a diversi fattori.
SAPORI DI OLIVO SICILIANO
Sapore: Fruttato di oliva verde o matura
Sapore: Fruttato altri frutti (pomodoro, carciofo, banana, foglia di fico ...)
Sapore: Mela di olive verde o matura
Sapore: Verde (foglie, erba, steli, rami)
Sapore: Amaro
Sapore: Piccante
Sapore: Dolce
Sapore: Clima, del suolo e del tipo di oliva
Dunque il primo fattore è difendere e rivendicare le denominazioni d'origine, che non è altro che l'origine di dove è nato ed è stato prodotto l'olio, cercando di differenziare il nostro prodotto con le caratteristiche che ci offre la nostra regione.
In Sicilia, la coltivazione delle piante di olivo cresce e si sviluppa in molti terreni diversi fra loro, ognuno con il proprio microclima.
si coltiva in montagna, nelle valli, nelle pianure, nelle zone aride e sabbiose, nelle zone molto irrigate,
zone ventose ecc., tutti fattori che interessano direttamente il ciclo di vita della pianta di olivo e i suoi frutti finali.
Inoltre, ciascun zona siciliana, storicamente, ha sviluppato un tipo di oliva, che a tutt'oggi, a distanza di secoli, queste olive, si possono ancora distinguere e associarle ad un preciso territorio siciliano.
La regione Sicilia controlla e protegge le denominazioni di origine, permettendo una certa varietà di olive ogni anno; questo aiuto sta difendendo alcuni sapori e profumi che esprimono la cultura del nostro territorio Italiano da secoli.
..Continuando possiamo dire che la varietà dell'oliva utilizzata per fare oli varietali, ci anticipa quelle caratteristiche sensoriali gentili che andremo ad incontrare una volta degustato il nostro olio.
Per intuire la diversità di sfumature, profumi, sapori ecc in un olio extra vergine, dobbiamo tenere inconsiderazione lo sviluppo della pianta alla fonte, durante l'intera crescita; analizzando il territorio e conoscendo il clima.
Infatti nella creazione del profumo e del sapore, di un olio extra vergine, un ruolo importante lo ricoprono gli olivicoltori, che attraverso il loro lavoro, che inizia dalla cura dei campi a quella delle piante, per concludersi col periodo di raccolta e infine molitura, principalmente è l'agricoltore che decide il momento giusto per raccogliere le olive, al fine di ottenere un olio pregiato e molto nutriente.
Per concludere possiamo dire che la ricchezza di aromi e sapori che si percepiscono in un olio extravergine siciliano, è una miscela di fattori ed equilibri il cui protagonista è l'olivicoltore.


Nessun commento:
Posta un commento