Capiamo meglio se l'olio di oliva fa ingrassare o meno.
Cominciamo col dire, come purtroppo spesso accade, che la gente tende a generalizzare tutto, creando "teorie", basate sul "circa" o sul "qualunque", e sulla base di tali teorie, "spiegano" molti fatti...
Faccio subito un esempio, per farvi comprendere che tutto quello che si dice in giro, spesso è fondato su nozioni non certificate o semplicemente non costatate con studi approfonditi.
Esempio,
..si è teorizzato che le correnti d'aria sono la fonte di raffreddori e malanni; ma poi effettivamente quando si ha un raffreddore se provate a ricordare nella vostra memoria dove e quando vi siete esposti a correnti d'aria "maligne"... ecco calare il buio nei vostri pensieri, nei vostri ricordi...
Questo accade semplicemente perché non possiamo vedere, a "occhio nudo", i virus cattivi che l'aria può trasportare tramite il vento, e poi, in realtà non sono mai stati condotti studi che dimostrassero che le correnti d'aria sono la fonte di raffreddori o influenze.
Lo stesso discorso vale anche per l'olio di oliva; tutti sanno che è molto grasso e che ha un alto potere calorifico, che è vero, (difatti molti nutrizionisti lo eliminano dalle diete per perdere peso o semplicemente lo indicano in quantità bassissime), ma noi ci chiediamo allora (come per le correnti d'aria):
dove sono gli studi che dimostrino che l'olio di oliva fa ingrassare?
Dove sono le indagini e le testimonianze di coloro che assumendo olio di oliva giornalmente, col tempo
hanno preso peso, o anche rispetto a quelle persone che non ne hanno fatto uso di oli di oliva?
Semplicemente non esistono!
Fortunatamente, la medicina e la scienza oggi richiedono di andare sempre avanti con le loro ricerche, cercando la verità oltre l'ovvio e il sapere.
Una ricerca scientifica ci dà un risultato sorprendente, e cioè che non esiste uno studio che dimostra che le persone che fanno un maggior uso di olio di oliva hanno un maggior rischio di obesità o sovrappeso.
Al contrario, esistono tuttavia alcuni studi che dimostrano che il consumo di olio di oliva non è associato a sovrappeso e obesità.
IN POCHE PAROLE
Sulla base di prove in corso, l'olio di oliva non fa ingrassare, pur essendo molto calorico!
Non vi suona bene....
E allora?
E allora vi suonerà meglio spiegato cosi:
L'olio di oliva è vero che ha un sacco di calorie, ma è anche vero che il corpo umano lo assimila molto bene e lo usa per molteplici funzioni, tra cui per i processi metabolici, per regolare il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale, e molti altri ancora..., di conseguenza il nostro organismo lo smaltisce, lo "brucia", in fretta; a differenza di tutti gli altri grassi (altri grassi vegetali e grassi animali) che vengo impiegati dal organismo solo per generare energia, e il resto delle "calorie" viene immagazzinato nel nostro corpo con conseguenze di sovrappeso.
Alcuni ricercatori vanno oltre e ipotizzano che una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva può anche far perdere peso.
Questo perché l'olio di oliva essendo ricco di antiossidanti, ha un'azione benevola sul nostro corpo;
Ricordando che ad un maggior quantitativo di antiossidanti nel sangue, è associata una riduzione del peso corporeo.
Signori l'olio di oliva non fa ingrassare! E sempre più pubblicazioni lo confermano!
Quindi possiamo concludere riconfermando che l'olio di oliva, un finissimo e preziosissimo grasso vegetale non fa ingrassare, ma al contrario ha un'azione di regolazione.






Nessun commento:
Posta un commento