
PROPRIETA'
L'olio d'oliva riesce a coniugare buon sapore con facile digeribilità ed alte proprietà nutritive e dietetiche.
Chiunque proviene dalle regioni del Mediterraneo, dove si attua principalmente una dieta che valorizza i prodotti vegetali (la famosa Dieta Mediterranea), sarebbe in grado di raccontarvi i benefici per la salute che apporta questo speciale olio di oliva, così come il suo sapore meraviglioso e unico, che lo rende un prodotto multifunzionale, venendo impiegato in insalate, nella pasta, nel pesce e in qualsiasi altra cosa...
Fortunatamente, è disponibile tutto l'anno per soddisfare il palato e promuovere la buona salute.
Solo nella zona in cui ci troviamo noi di "OLIO BELCAMP", si coltivano oltre19.000 ettari di ulivo di diverse varietà;
"..vi consigliamo di acquistarlo il prima possibile, al fine di evitare, successivamente, la costosa
catena di distribuzione che si creare con il commercio dell'olio di oliva in Italia e poi in tutto il Mondo (con rincari nel prezzo finale del prodotto, come ad esempio quelli che trovate nei supermercati o nei negozi di alimenti ingenerale) .."
La nascita
Come sappiamo l'olio extravergine di oliva è costituito prima di tutto dalla frantumazione delle olive per poi passare alla fase successiva, la spremitura del prodotto.
Il fatto che le olive sono ricche di olio si riflette nel nome botanico della pianta di olivo - Olea europea , dal momento che la parola "oleum" indica l'olio in latino.
L'olio di oliva è disponibile in una varietà di gradi, che riflettono il grado in cui esso è stato elaborato;
il più pregiato è l'Olio Extra Vergine di Oliva = derivato dalla prima spremitura delle olive; il sapore è più delicato e ha benefici maggiori per la salute globale.
OLIO NOVELLO SICILIANO
Grazie al suo status di alimento importante, che si riflette principalmente nella dieta mediterranea, e grazie ad approfondite ricerche sulla sua composizione unica di fito-nutrienti, l'olio extravergine di oliva è diventato un olio culinario leggendario, utile per condire e creare migliaia di pietanze e ottimo per apportare benefici alla salute.
Tra la sua lunga lista di fito-nutrienti, nessuna singola categoria di nutrienti è più importante che i suoi polifenoli. Infatti il contenuto di polifenoli di questo delizioso olio è veramente sorprendente!
L'elenco seguente mostra alcuni dei polifenoli principali presenti nel vero olio extravergine di oliva.
ELENCO:
- Fenoli semplici: tirosolo - idrossitirosolo
- Terpeni: oleuropeina - ligstroside
- Flavoni: apigenina - luteolina
- Acidi idrossicinnamici: acido caffeico - acido cinnamico - acido ferulico - acido cumarico
- Antociani: Cyanidins - peonidins
- Flavonoli: quercetina - kaempferol
- Glucosidi flavonoidi: rutina
- Lignani: pinoresinolo
- Acidi idrossibenzoico: acido vanillico - acido siringico
La maggior parte dei polifenoli di questo elenco hanno dimostrato di funzionare sia come antiossidanti che anche come nutrienti anti-infiammatori per il corpo.
Il numero elevato e la varietà di polifenoli presenti nell'olio di oliva aiuta a spiegare i vantaggi per la salute, esclusivi di questo eccezionale e naturale prodotto.
inoltre..
Studi effettuati sulla dieta mediterranea hanno dimostrato e associato che all'assunzione di olio di oliva (principe nella dieta mediterranea) diminuisce numerosi rischi di malattie, dando al nostro organismo benefici naturali come:
- Proprietà Anti-infiammatori;
- Proprietà Cardiovascolari;
- Proprietà Digestive;
- Proprietà per la salute delle ossa;
- Proprietà Cognitive;
- Proprietà che abbassano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue
- Proprietà contro il Cancro;
E facendo riferimento a quest'ultima sua grande proprietà "anti-cancro", che poi è stata una delle aree più attive di ricerca effettuate sull'olio di oliva, gli studiosi sono arrivati a delle conclusioni, con risultati che tolgono definitivamente quei dubbi sulle qualità benevole dell'olio di oliva rispetto al cancro.
CONTINUANDO..
Sono stati effettuati molti studi sul consumo di olio di oliva e il cancro; nell'anno 2010 sono state avviate numerose ricerche su larga scala, monitorando periodicamente migliaia di persone che assumevano quotidianamente, con la loro dieta, olio di oliva; recentemente questi studi sono stati analizzati da un team di ricercatori presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, di Milano.
Questo gruppo di ricercatori, una volta analizzati i dati a loro disposizione, hanno stabilito fermamente che coloro che avevano assunto olio di oliva, negli ultimi anni, risultavano meno esposti al rischio di tumori alla mammella, al tratto respiratorio, al tratto digestivo superiore e, in misura minore, anche al colon-retto.
Queste proprietà uniche di cui gode l'olio di oliva e che apportano benefici anti-cancro al nostro organismo, sono state ulteriormente confermate mettendo a confronto le diete ricche di questi oli di oliva con le diete che raramente impiegano questi tipi di grassi insaturi, ma anche con le diete ricche di grassi saturi, in particolare il burro; i risultati sono inequivocabili, l'olio di oliva è un grasso vegetale superiore, da tempo riconosciuto per il suo contenuto di grassi insaturi benevoli all'organismo umano.
DIFFERENZE GRASSI
I grassi saturi contribuiscono all'innalzamento dei valori del colesterolo cattivo (ma anche di quello buono, per fortuna) e sono in parte responsabili della formazione delle placche ateromatose (accumuli di colesterolo e altre sostanze all'interno delle arterie, la causa principale delle malattie cardiache).
Grassi mono insaturi
I grassi mono insaturi hanno generalmente un effetto benefico sulla salute: ad esempio sono utili per abbassare il colesterolo LDL (cattivo) e contribuiscono ad alzare quello HDL (buono).
I grassi monoinsaturi inoltre sono piuttosto stabili ed hanno il duplice vantaggio di conservarsi facilmente e di essere resistenti alle alte temperature: gli oli che contengono prevalentemente acidi grassi monoinsaturi possono quindi essere utilizzati per friggere.
CONCLUSIONI
Questo olio vegetale è uno dei pochi oli culinari diffusi che contiene circa il 75% del suo grasso in forma di acido oleico (a, omega-9 acido grasso monoinsaturo), una percentuale super positiva, che gli vale il primo posto nella classifica degli oli in termini di grassi monoinsaturi.
vediamo la classifica con gli altri oli a seguire:
- Olio di Mais, circa il 60% del suo grasso sotto forma di monoinsaturi;
- Olio di Canola, circa il 60%
- Olio di Soia, circa il 50-55%
- Olio di Girasole, circa il 20%
- Olio di Cartamo, solo il 15%
Quando si incrementa una dieta con grassi monoinsaturi, sostituendo cioè altri oli con l'olio extravergine di oliva, studi di ricerca hanno dimostrato una significativa diminuzione del colesterolo totale del corpo, e ciò va sicuramente a favore del nostro cuore;
inoltre i ricercatori ritengono che la quantità abbondante di acido oleico presente nell'olio di oliva viene assorbito nel corpo e riesce a penetrare le membrane cellulari, causando il cambio dei modelli di segnalazione del corpo a livello della membrana cellulare e quindi abbassa la pressione sanguigna.
A nostra conoscenza, questa è la prima volta che il contenuto di grassi monoinsaturi dell'olio d'oliva è stata legata non solo alla riduzione del colesterolo, ma anche alla riduzione della pressione arteriosa.


Nessun commento:
Posta un commento