L' olio di oliva è buono per friggere? Va bene l'olio di oliva in cucina? Come usare l'olio extravergine in cucina?
Ecco un piccolo articolo pubblicato dal sito "Donnamoderna.com" riguardo il miglior olio da usare in cucina o da portare e gustare sulle nostre tavole; in particolar modo fanno riferimento all'olio extravergine di oliva e alle sue proprietà benevole.
Ecco cosa scrivono:
Olio d'oliva
"È il protagonista della cucina mediterranea. Aggiunge sapore a qualsiasi piatto e numerose ricerche lo indicano come uno degli alimenti essenziali per una dieta sana. La sua prima virtù è la digeribilità per l'acido oleico di cui è composto e per la quantità vitamina E.
L'extra vergine è sempre l'olio d'oliva migliore, perché dà più garanzie di genuinità e di gusto, è ottenuto solo con mezzi fisici, cioè pressione (spremitura freddo) e centrifugazione delle olive e, in più, deve superare un test di assaggio che valuta profumo e sapore secondo criteri definiti per legge.
Quando l'oliva si stacca dall'albero, l'olio al suo interno incomincia a inacidire. Per questo un basso livello di acidità è un indice di qualità: significa che la lavorazione è stata tempestiva. Il colore è solo una questione di gusti e non è indicativo della qualità, infatti l'olio è più verde se le olive sono state raccolte non del tutto mature: il primo prodotto in autunno, ha colore più scuro.
Preferite le confezioni di latta o di vetro scuro, per evitare l'esposizione alla luce che lo deteriora.
In cucina si usa crudo per dare sapore a carpacci, insalate e piatti freddi e per le preparazioni di molte salse, ma è ottimo anche da cotto, oltre ad essere perfetto per friggere, per il suo elevatissimo punto di fumo."
Breve Articolo, che centra in pieno diversi aspetti e punti del nostro Olio extravergine Italiano
Le sue funzioni nella cucina italiana
...può essere mangiato sia crudo che cotto, ottimo per friggere, viene utilizzato per sughi, arrosti, salse, condimenti, pane, biscotti, con il pesce e moltissimi altri alimenti; sicuramente tutte condizioni e qualità che rendono questo prodotto "made in Italy" un elemento essenziale per la cucina in generale.
Le sue proprietà benevole
Come ben dicono quelli di DONNAMODERNA: "numerose ricerche lo indicano come uno degli alimenti essenziali per una dieta sana. La sua prima virtù è la digeribilità per l'acido oleico di cui è composto e per la quantità vitamina E";
In più possiamo dire sicuramente che L'olio extravergine è considerato un elemento molto importante per la cura e la prevenzione di diverse patologie; in primis, riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono; diminuisce il rischio di infarto cardiaco, abbassa la pressione arteriosa. I polifenoli e la vitamine E presenti nell'olio, grazie alla loro azione antiossidante, prevengono l'arteriosclerosi e rallentano l'invecchiamento delle cellule e possono prevenire anche i tumori.
Inoltre aiuta la funzionalità del fegato, previene la gastrite, risolve problemi di stitichezza ed ha anche un effetto antidolorifico.





Nessun commento:
Posta un commento