Secondo il sito web "Meteo Web" (metoweb.eu) utilizzare l' olio extravergine di oliva in cucina, per friggere o cucinare in generale, non conviene; infatti una volta riscaldato l'olio, sino al punto di fumo, comincia a perdere tutte le sue proprietà benevole;
Dunque, quella spesa iniziale in più, al momento dell'acquisto, al fine di ottenere e gustare un prodotto più sano e con un rapporto nutrizionale migliore, è un errore, è uno speco.....
Ma allora noi ci chiediamo, se l'extravergine una volta cucinato perde molte delle sue proprietà, ed essendo il miglior olio in qualità, sapore ed elementi nutrizionali, gli altri oli, come quello di semi di girasole, o di semi di arachide o di soia ecc., una volta cotti, che rapporti nutrizionali avranno? Sicuramente rapportati all'olio di oliva extra saranno sempre inferiori.
Per concludere possiamo confermare che l'olio extravergine di oliva si pone all'apice in fattore di impiego in cucina, mantenendo, più di tutti gli altri tipi di oli, quei rapporti nutrizionali utili e non dannosi una volta cucinato.
...qui in basso l'articolo originale di MeteoWeb :
"Utilizzare l’olio extravergine d’oliva in cucina ai fornelli potrebbe rivelarsi una inutile perdita di soldi. Il prezioso ‘oro giallo’, infatti,
ha un costo superiore ai sostituti, come l’olio di semi di girasole o quello vegetale ma anche l’olio d’oliva semplice, anche perche’ contiene molti piu’ antiossidanti che fanno bene alla salute e componenti bioattive, come i composti fenolici, grazie ai quali si previene il rischio di cancro e di altre malattie, ma una volta cotto perde queste qualita’ che lo rendono differente, diventando salutare quanto gli altri oli.
E’ quanto emerge da una ricerca dell’Universita’ di Porto pubblicata sulla rivista Food Research International.
Secondo i ricercatori, in sostanza, ogni tipo di cottura produce perdita di qualita’ dell’olio extravergine d’oliva: in particolare a venire meno e’ la funzione protettiva per la salute dei composti fenolici.
Per questo, e’ la conclusione degli studiosi, una scelta economicamente piu’ vantaggiosa puo’ essere quella di preferire, quando si cucina, l’olio d’oliva semplice al posto della varieta’ extravergine, visto che nel processo di riscaldamento quest’ultimo subisce un peggioramento."
... Un concetto che noi di iSuperbi riteniamo giustissimo e che è meglio evitare gli sprechi di denaro, quindi è giusto preferire un olio di oliva semplice, che costa sicuramente meno, per le grosse fritture.

Nessun commento:
Posta un commento